OBIETTIVO SICUREZZA
SICUREZZA, dal latino “sine cura” che vuol dire senza preoccupazione.
Ma possiamo affermare con certezza e consapevolezza di essere senza preoccupazioni?
La sicurezza individuale e collettiva è relativa a tutti gli ambienti (lavorativo, domestico, scolastico) ossia dovrebbe far parte della quotidianità. Quando passeggiamo per strada, quando guidiamo, quando siamo a casa, a scuola, a lavoro, in palestra, in cantiere, dovremmo essere al sicuro. Dovremmo essere al sicuro quindi in ogni ambiente e con ogni condizione.
Immaginiamo ad una eruzione vulcanica, ad un terremoto, ad una alluvione, ad una frana, ad un incendio… In ogni condizione dovremmo essere al sicuro!
Pensiamo sempre alla sicurezza delle persone come ad un qualcosa di difficile e costoso da ottenere, un’utopia.
Bene: la Technology Advising non solo afferma che non è così ma inoltre lo dimostra con diversi prodotti realizzati a basso costo e perfettamente funzionanti.
OBIETTIVO INNOVAZIONE
INNOVAZIONE, dal latino “innovatio” ossia introdurre o rinnovare.
Introdurre vuol dire portare qualcosa si nuovo, rinnovare vuol dire ammodernare l’esistente. Pensiamo poi a cosa vuol dire “Digital Transformation” e come ciò può essere connesso all’innovazione.
La Technology Advising afferma che una trasformazione digitale, ossia il far divenire digitale un qualcosa che prima non lo era, diventa innovativa qualora avvenga in un campo innovativo. Una trasformazione digitale che digitalizza ad esempio ciò che prima veniva scritto, non è innovazione ma cambiamento di procedure. Inserire invece il digitale all’interno delle procedure di emergenza e della protezione civile è innovativo.
Possiamo pensare all’innovazione come ad un qualcosa, prima di oggi, inimmaginabile. Possiamo placare le nostre aspettative e pensare all’innovazione come ad una serie di processi digitali nuovi, che semplificano i vecchi processi e permettono di risparmiare tempo e denaro. Possiamo però pensare all’innovazione come ad una serie di processi digitali nuovi, ma semplici, che non solo permettono di semplificare i vecchi processi e di risparmiare tempo e denaro, ma anche di salvare molte vite umane.
Non è forse questa l’innovazione digitale che vogliamo?