Centro di Trasferimento Tecnologico Industria 4.0
Technology Advising: Primo Centro di Trasferimento Tecnologico del sud Italia.
Sono poche le aziende riconosciute come Centro di Trasferimento Tecnologico (CTT) da parte di Unioncamere in base a criteri definiti dal MiSE e da maggio 2019 la Technology Advising entra a far parte di esse certificandosi negli ambiti tecnologici: Cybersicurezza e business continuity, Big Data e Analytics. Nel 2020 e nel 2021 viene rinnovata tale certificazione.
Il Sistema camerale svolge un ruolo importante nel processo di digitalizzazione delle imprese e, più in generale, di modernizzazione del Paese attraverso la realizzazione di progetti e l’erogazione di servizi. Un ruolo significativo, sottolineato anche dal decreto 22 dicembre 2017, con cui il MiSE ha definito le linee guida, i criteri e gli indicatori necessari per la certificazione dei Centri di trasferimento tecnologico del Piano Industria 4.0.
Tali Centri svolgono attività di formazione e consulenza tecnologica, nonché di erogazione di servizi di trasferimento tecnologico verso le imprese negli ambiti di operatività individuati dal ministero dello Sviluppo economico, tra i quali la manifattura additiva, la realtà aumentata, l’internet delle cose, il cloud, la cybersicurezza e l’analisi dei big data.
Dei pochi CTT presenti in Italia sono pochi, Technology Advising compresa, ad essere certificati nell’ambito Big Data e Analytics e ancor meno nell’ambito Cybersicurezza e business continuity. L’azienda guadagna pertanto un altro successo affermandosi nelle attività di:
· Formazione e consulenza su modelli organizzativi e/o di business, tecnica e industriale;
· Ricerca industriale e sviluppo sperimentale inclusa prototipazione anche virtuale;
· Innovazione organizzativa e di processo nei servizi;
· Sviluppo software applicativo e personalizzazione package e piattaforme di mercato relativi a tecnologie 4.0.
A questo link la scheda dettagliata aziendale fornita dal sito www.unioncamere.gov.it:
Centro di Trasferimento Tecnologico (scheda aziendale)
Attività svolte dal CTT.
L’azienda, in qualità di Centro di Trasferimento Tecnologico, svolge servizi di consulenza per le imprese. Le unità operative aziendali sono infatti specializzate in diversi settori di consulenza permettendo, a chi lo richiede, di ricevere supporto nello svolgimento delle attività interne.