Technology Advising: Primo Centro di Trasferimento Tecnologico del sud Italia.
Solo 15 le aziende riconosciute come Centro di Trasferimento Tecnologico (CTT) da parte di Unioncamere in base a criteri definiti dal MiSE e da maggio 2019 la Technology Advising entra a far parte di esse certificandosi negli ambiti tecnologici: Cybersicurezza e business continuity, Big Data e Analytics.
Il Sistema camerale svolge un ruolo importante nel processo di digitalizzazione delle imprese e, più in generale, di modernizzazione del Paese attraverso la realizzazione di progetti e l’erogazione di servizi. Un ruolo significativo, sottolineato anche dal decreto 22 dicembre 2017, con cui il MiSE ha definito le linee guida, i criteri e gli indicatori necessari per la certificazione dei Centri di trasferimento tecnologico del Piano Industria 4.0.
Tali Centri svolgono attività di formazione e consulenza tecnologica, nonché di erogazione di servizi di trasferimento tecnologico verso le imprese negli ambiti di operatività individuati dal ministero dello Sviluppo economico, tra i quali la manifattura additiva, la realtà aumentata, l’internet delle cose, il cloud, la cybersicurezza e l’analisi dei big data.
Dei pochi CTT presenti in Italia sono 11, Technology Advising compresa, ad essere certificati nell’ambito Big Data e Analytics e solo 6 nell’ambito Cybersicurezza e business continuity. L’azienda guadagna pertanto un altro successo affermandosi nelle attività di:
· Formazione e consulenza su modelli organizzativi e/o di business, tecnica e industriale;
· Ricerca industriale e sviluppo sperimentale inclusa prototipazione anche virtuale;
· Innovazione organizzativa e di processo nei servizi;
· Sviluppo software applicativo e personalizzazione package e piattaforme di mercato relativi a tecnologie 4.0.
A questo link la scheda dettagliata aziendale fornita dal sito www.unioncamere.gov.it: