RISCHI RILEVANTI: grazie a GE.R.RI. possiamo gestirli!
Nell’ambito della normativa ambientale il termine “rischio rilevante” indica la probabilità che da un impianto industriale che utilizza determinate sostanze pericolose derivi, a causa di fenomeni incontrollati, un incendio o un’esplosione che dia luogo ad un pericolo per la salute umana e/o per l’ambiente, all’interno o all’esterno dello stabilimento.
Il termine, utilizzato per indicare l’insieme delle norme giuridiche volte a prevenire e controllare tali rischi, è nato in occasione dello sfortunato evento verificatosi il 10 luglio 1976 nel comune di Seveso (Italia) quando, a causa di un incidente, da un impianto industriale (nell’azienda ICMESA di Meda) fuoriuscì diossina, una sostanza chimica altamente tossica e cancerogena che ha provocato gravi danni sugli uomini e sull’ambiente circostante.
Protagonista del progetto POR CALABRIA FESR-FSE 2014/2020 è GE.R.RI. ,una piattaforma hardware e software innovativa frutto del lavoro di ricerca e di sviluppo della Technology Advising. GE.R.RI. è stata ideata in modo tale da permettere la Gestione dei Rischi Rilevanti.
Ge.R.Ri. è un’infrastruttura hardware/software che permette di allertare, in tempo reale, le unità di soccorso attraverso il controllo costante dei parametri di sicurezza aziendali o ambientali e la verifica dei limiti previsti dai piani di sicurezza interni ed esterni.
La componente essenziale è la Redbox ovvero da una sorta di scatola nera in grado di memorizzare tutte le informazioni provenienti dai sensori predisposti nelle aree da monitorare delle aziende. Una centrale operativa analizza in tempo reale queste informazioni e attraverso dei processi identifica i superamenti soglia per la gestione degli Alert. Qualora i valori siano critici, la centrale operativa provvede ad allertare ed organizzare i soccorsi in base alla gravità del rischio.